I castori sono molto curiosi e amano giocare! Chi costruisce la diga più alta? Chi taglia l’albero più velocemente? Chi riesce a fare le immersioni più lunghe e profonde?
I risultati del vostro concorso sono ora disponibili e forse, come i castori, volete sapere come siete andati rispetto agli altri!

Sul vostro certificato

Potete leggere qui come vengono calcolati i punti. Sul vostro certificato troverete il punteggio percentile; una piccola spiegazione è disponibile anche lì. Il vostro percentile indica la vostra prestazione rispetto a quella di tutti i partecipanti in Svizzera della vostra fascia d’età. Potete dunque vedere quanti bambini hanno partecipato nella vostra fascia d’età.

Nella tabella con i risultati

Il vostro insegnante potrà darvi maggiori informazioni. Nelle tabelle dei risultati sono ora presenti 3 colonne aggiuntive:

    • Team rank: classifica del gruppo di età. Questo numero indica il vostro grado in tutto il Paese. Questo numero può essere piuttosto elevato, perché a volte ci sono più di 10.000 partecipanti in un gruppo di età. Qui è possibile controllare quanti partecipanti erano presenti nel proprio gruppo di età.
    • School rank: posizione nella scuola e nel gruppo di età
      Qui potete vedere quanto siete andati bene rispetto agli altri partecipanti del vostro gruppo di età della vostra scuola.

  • Z Score: valore comparativo rispetto alla media del gruppo di età. Questo valore viene utilizzato nelle statistiche. In parole povere, il punteggio Z indica quanto ci si discosta dalla media delle prestazioni del gruppo di età in Svizzera. Se il vostro Z Score è 0, siete esattamente nella media. Se il punteggio è positivo, la prestazione è superiore alla media. Se è negativo, significa che le vostre risposte sono state sbagliate più spesso di quelle del partecipante medio.

Più materiale statistico nell’area di amministrazione

Una nota a margine per i coordinatori: Ulteriori dati statistici sono disponibili nell’area amministrativa alla voce “Statistiche”. Qui si può anche vedere, tra l’altro, il confronto con le prestazioni del gruppo di età nel proprio cantone.