Il conto alla rovescia è iniziato…
Caro Coordinatore, cari membri della famiglia del Castoro,
L’estate sta pian piano volgendo al termine, novembre si avvicina a grandi passi e con esso il prossimo Concorso del Castoro Informatico! La data è stata fissata: dal 6 al 17 novembre 2023. Decine di migliaia di studenti provenienti da tutta la Svizzera risolveranno ancora una volta difficili problemi informatici e impareranno così a conoscere i concetti dell’informatica.
In questa newsletter riceverete informazioni importanti sulle scadenze e sulle grandi novità del concorso, oltre a suggerimenti su eventi interessanti.
Iscrizione al concorso 2023
Gli insegnanti possono iscrivere i loro alunni al concorso da inizio agosto. L’iscrizione di nuove scuole e alunni è possibile fino a venerdì 3 novembre 2023 al più tardi, mentre durante le settimane del concorso è possibile solo in casi eccezionali.
Concorsi di prova online
I test dei concorsi degli anni precedenti sono online fino a venerdì 3 novembre 2023. Durante le settimane di concorso e fino alla fine di gennaio 2024 saranno disattivati.
Innovazioni nel concorso
Partecipazione al concorso in squadra per gli anni scolastici 5 e 6
Come già annunciato, da quest’anno gli alunni degli anni scolastici 5 e 6 possono partecipare al concorso con squadre di due persone! Abbiamo introdotto questa nuova opzione perché, da un lato, gli insegnanti ce l’hanno chiesta più volte e, dall’altro, vorremmo che i partecipanti potessero sperimentare che in informatica si lavora spesso in gruppo e non (solo) da soli.
La partecipazione con un team è semplice e richiede un minimo sforzo aggiuntivo per insegnanti e studenti. Per sapere come funziona, consultate le nostre istruzioni per gli alunni o gli insegnanti.
Nota: in base all’utilizzo e all’apprezzamento di questa nuova funzione, potremmo pensare di estenderla ad altre fasce d’età in futuro.
Task bonus in alcune fasce d’età
Come l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo compiti bonus in alcune fasce d’età. Questi compiti si trovano nell’elenco dei compiti qui sotto e sono contrassegnati da una piccola stella verde . Gli studenti possono risolverli dopo aver risolto tutti gli altri compiti della competizione. Sono particolarmente difficili e non vengono conteggiati nella valutazione della gara normale.
Tuttavia, i compiti bonus svolgono un ruolo importante nella selezione degli studenti che saranno invitati alla finale dei migliori concorrenti nel 2024. Se gli studenti vogliono partecipare alla finale, devono cercare di risolvere i compiti bonus.
Aggiornamento delle guide
Il sistema in cui si svolge il concorso e le sue funzionalità subiscono sempre delle innovazioni. L’obiettivo è quello di semplificare il funzionamento e rendere la partecipazione al concorso un’esperienza ancora più positiva. Abbiamo aggiornato le istruzioni per i coordinatori e gli studenti in modo che le nuove caratteristiche e funzionalità siano facili da capire e da implementare. Le istruzioni sono ora integrate direttamente nella pagina del progetto sotto forma di voci di blog tematiche e possono essere ricercate per parola chiave. Date un’occhiata e sfogliate le nuove istruzioni.
Finale 2024
Nel 2024 si terrà nuovamente una finale alla quale saranno invitati i migliori partecipanti del concorso 2023. I finalisti saranno contattati nella primavera del 2024. Ma attenzione: in alcune fasce d’età non bisogna “solo” risolvere correttamente tutti i compiti, ma anche padroneggiare i compiti bonus!
Edu-i-day 2023
Desiderate scambiare idee con altri insegnanti di informatica di diversi livelli scolastici e avere l’opportunità di partecipare a interessanti workshop sull’informatica in classe? Allora dovete assolutamente partecipare all’edu-i-day di quest’anno, l’evento annuale dei membri dell’Associazione svizzera per l’informatica nell’educazione SVIA. Si terrà il 23 ottobre 2023 presso l’HEP Vaud di Losanna.
Qualcosa di speciale: l’edu-i-day di quest’anno sarà organizzato insieme alla conferenza ISSEP 2023 e offrirà interessanti presentazioni e workshop! Il programma della conferenza ISSEP (24 e 25 ottobre 2023) offre molti spunti: Clicca qui per il programma.
È meglio iscriversi oggi stesso: Se vi iscrivete entro l’8 settembre 2023, la tariffa “Early Bird” è ancora valida. Per i soci SVIA, la partecipazione all’edu-i-day è gratuita e la partecipazione alla conferenza è notevolmente ridotta (100 CHF invece di 180 CHF). Clicca qui per registrarti.
SOI: Olimpiadi di Informatica Svizzere
Le Olimpiadi di Informatica Svizzere di quest’anno inizieranno molto presto! Il 15 settembre 2023, il SOI inizierà con il primo turno, che si svolgerà online e durerà fino al 30 novembre. Possono partecipare tutti coloro che soddisfano i requisiti di ammissione. Ci sono due categorie: Junior e Regular. Coloro che sono in grado di partecipare quest’anno e i due anni successivi possono prendere parte alla fase Junior. I cinque compiti richiedono creatività e buone idee; una conoscenza preliminare della programmazione e degli algoritmi è utile ma non necessaria.
La SSIE
Nous tenons à souligner que si le Castor est gratuit pour vous, il ne peut bien sûr être financé qu’avec le soutien généreux de la Fondation Hasler et est rendu possible grâce aux efforts inlassables et pour la plupart non rémunérés d’une dizaine de personnes de la SSIE.
Vous pouvez soutenir ce travail et surtout la promotion de l’informatique dans les écoles en adhérant à la SSIE en tant qu’individu ou en tant qu’institution. Vous trouverez les conditions correspondantes sur la page de nos membres.
Con i migliori saluti
Nora A. Escherle, Jean-Philippe Pellet, Masiar Babazadeh, Susanne Datzko, Bernadette Spieler, Giovanni Serafini
https://www.castoro-informatico.ch
contacto: castor@castoro-informatico.ch
La newsletter viene pubblicata a intervalli irregolari.
Iscriversi o annullare l’iscrizione: svia@svia-ssie-ssii.ch