Consigli per i coordinatori

Assistenza via e-mail

Prima di scriverci date un’occhiata ai seguenti suggerimenti. Potreste essere in grado di risolvere il problema in modo semplice e veloce!

Quando: Dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 18.00

Indirizzo e-mail: castoro@castoro-informatico.ch.

Informazioni generali

  • Gli insegnanti possono organizzare la gara con i loro alunni in un momento a loro scelta all’interno delle due settimane di gara.
  • Si prega di garantire il fair play durante la competizione.
  • Chiediamo agli insegnanti di non consegnare i login in anticipo. La partecipazione al concorso da casa non è valida, nel rispetto del concetto di fair play.
  • Materiale: si consiglia di avere matite e carta pronte per risolvere i compiti del concorso, preferibilmente prima dell’inizio del concorso.
  • Partecipazione in squadre di due persone (livelli scolastici 3 e 4): Gli alunni che desiderano partecipare in squadra formano questa squadra al momento dell’accesso al concorso. Prima un bambino inserisce il proprio nome utente e la password, poi il secondo. La procedura è descritta qui e illustrata con schermate.
  • Compiti bonus: Anche quest’anno, in alcune fasce d’età sono previsti compiti bonus. Sono contrassegnati da una stella verde e si trovano in fondo all’elenco dei compiti. Questi compiti sono intesi come un incentivo per gli alunni particolarmente motivati e veloci nel risolvere i compiti della competizione. I compiti bonus non sono inclusi nella valutazione del concorso. Vengono utilizzati solo per selezionare gli studenti per la finale del Castoro Informatico.
  • Se si desidera scaricare i dati di accesso o registrare uno studente in un secondo momento, è possibile farlo nel sistema amministrativo durante le settimane di gara.

Consigli importanti per individuare e risolvere i problemi

  • Requisiti tecnici: Alcuni problemi possono essere causati da una larghezza di banda insufficiente, da sistemi operativi o browser non adatti. È quindi essenziale verificare se i dispositivi e il software in uso soddisfano i requisiti! Una descrizione dettagliata dei requisiti tecnici è disponibile QUI.
  • Il login non funziona:
    • Le password generate dal sistema per i partecipanti sono generalmente composte da lettere e numeri. In caso di problemi di accesso, si consiglia di verificare lo stato del Caps Lock e, se necessario, di provare a scrivere la password in chiaro in un editor di testo e poi copiarla nel campo di login.
      Verificare che sia stato selezionato l’URL corretto (*.ch). Se si richiama l’Informatik-Biber tramite i motori di ricerca, purtroppo si arriva rapidamente al sito tedesco del Castoro Informatico con la desinenza *.de.
  • Le immagini non vengono visualizzate/caricate:
    • Ricaricare la pagina => premere CTRL + F5
    • Utilizzare uno dei browser consigliati (vedere “Requisiti tecnici”).
    • Se il problema persiste, contattateci! (biber@informatik-biber.ch)
  • La pagina del concorso non si carica (o si carica molto lentamente):
    • Ciò può essere dovuto a diversi motivi (ad esempio, server del concorso sotto pressione, problemi con il provider, connessione Internet insufficiente nell’edificio scolastico). Il traffico Internet tra la scuola e il server Beaver deve essere il più possibile privo di ostacoli.
      • Ciò significa che qualsiasi proxy per il dominio wettbewerb.informatik-biber.ch non dovrebbe avere una cache e dovrebbe idealmente avere una voce in whitelist.
      • Se la scuola dispone di più connessioni Internet, è necessario assicurarsi che l’accesso a wettbewerb.informatik-biber.ch avvenga sempre con lo stesso IP esterno.
      • Il browser deve essere impostato per accettare i cookie di wettbewerb.informatik-biber.ch.
    • Se il problema persiste, contattateci! Cercheremo di risolvere il problema il più rapidamente possibile, se è in nostro potere farlo.
    • Nota: se i vostri studenti avevano già iniziato il concorso quando si è verificato il problema, daremo loro del tempo in più. Questo permetterà loro di continuare la gara. In questo caso, vi preghiamo di comunicarci i nomi utente degli studenti interessati.
  • Accesso alla pagina negato:
    • Può accadere che il sistema neghi inaspettatamente l’accesso, ad esempio dopo un logout. In questi casi, di solito è utile effettuare nuovamente il login; la partecipazione può quindi continuare, solo che si perde un po’ di tempo.
    • Possibile causa: la sessione di partecipazione viene gestita con l’aiuto di un “cookie di sessione”. Se questo non viene trasferito correttamente al server, la sessione viene “persa” e la partecipazione può continuare solo dopo un nuovo login.
  • Le risposte non vengono salvate: Se una domanda mostra il pulsante “Salva risposta”, questo pulsante deve essere premuto per salvare correttamente la risposta. In caso contrario, il sistema non salverà la risposta e non verranno assegnati punti.
  • Partecipazione non completata: Per terminare la partecipazione al concorso è sufficiente cliccare su “Termina partecipazione”. Non c’è un feedback diretto sui risultati. Se si esce dal concorso in un altro modo (ad esempio chiudendo la finestra del browser), si riceveranno comunque i risultati al termine del concorso.
  • I risultati non vengono visualizzati: i risultati non vengono mai visualizzati alla fine del concorso (indipendentemente dal fatto che il concorso sia stato completato o che il tempo sia scaduto). I risultati potranno essere visualizzati solo dopo la fine del concorso e la successiva valutazione.