Consigli per i coordinatori

Quali infrastrutture sono necessarie per lo svolgimento del concorso?

Ogni partecipante necessita in modo esclusivo di un computer o un tablet provvisto di collegamento Internet per svolgere il concorso.
I quesiti interattivi funzionano preferibilmente sulle seguenti configurazioni per sistema operativo e browser (se le immagini non vengono mostrate, si dovrà ricaricare la pagina web premendo sul bottone “aggiorna” del browser).
Sistemi operativi:

  • Windows (da Windows 7 o Windows Vista con Firefox 52.9.0 ESR)
  • macOS dalla versione 10.12 (Sierra) o precedenti solo con browser alternativi, quali -ad esempio- Firefox
  • iOS/Android (versioni recenti) per dispositivi mobili (si consigliano schermi di misura superiore ai 10″)
  • Ubuntu dalla versione 16.04 LTS con Firefox

Browser:

  • Chrome (e derivati quali Vivaldi od Opera), nelle versioni più aggiornate
  • Firefox dalla versione 52.9.0 ESR
  • Safari 12

Il concorso funziona anche con browser quali Internet Explorer (dalla versione 11) ed Edge. Ad ogni modo ne sconsigliamo vivamente l’utilizzo, poiché non è stato possibile testarne tutti i potenziali problemi.
P.f., verificate che le impostazioni di Zoom del browser siano impostate al 100%. Il browser deve poter accettare i cookie del sito del concorso.
Il traffico Internet tra la scuola e il server del Castoro deve essere libero. I responsabili dell’infrastruttura tecnica devono impostare il collegamento proxy come segue:

  • per il dominio concorso.castoro-informatico.ch, la cache non deve essere abilitata.
  • il sito del concorso dovrebbe essere registrato sulla white list.

Se la scuola disponesse di più indirizzi IP, si dovrà fare in modo che il collegamento al sito del concorso avvenga sempre attraverso lo stesso IP esterno.
Attenzione: 
Rispetto allo scorso anno, il sistema è stato reso più robusto per far fronte all’ingente flusso di richieste. Ciononostante, durante i test interni sono stati segnalati alcuni problemi. In particolare, il sistema potrebbe rifiutare l’accesso ai questiti del concorso, come se fosse stato effettuato il logout. In questo caso, è sufficiente effettuare nuovamente il login e riprendere lo svolgimento del concorso con solo una minima perdita di tempo. (Il problema potrebbe risiedere nell’errata trasmissione della “Session Cookie”, attraverso la quale viene gestita la sessione).

Chi aiuta se ci sono problemi durante il concorso?

Durante la settimana del concorso è disposto un supporto via e-mail. I coordinatori riceveranno l’indirizzo esatto (si veda anche il sito del concorso).

Informazioni importanti:

  • Quando un quesito mostra il bottone “Salva la risposta” è necessario premerlo per salvare la risposta correttamente. In caso contrario il sistema non registra alcuna risposta e dunque non verranno attribuiti punti!
  • Per risolvere i quesiti del concorso consigliamo vivamente l’utilizzo di carta e penna. È dunque bene predisporli prima di iniziare.
  • Per terminare il concorso, cliccate su «Sì, terminare e classificare». Attenzione: i risultati non verranno comunicati subito!
    Se si procede in un altro modo (p.es. chiudendo la finestra del browser), si otterranno comunque i risultati dopo la fine del periodo del concorso..