Care amiche e cari amici del Castoro Informatico

È finita la dodicesima edizione dell’Informatik-Biber… ed è stata un enorme successo! Noi – il team del progetto – non lo credevamo possibile, ma ancora una volta siamo stati in grado di superare il record di partecipazione dell’anno scorso.
Un totale di poco meno di 37.000 alunni hanno partecipato da tutta la Svizzera. Di questi, più di 30 000 erano nella Svizzera tedesca, 5 000 nella Svizzera francese e 1 300 in Ticino.
Siamo particolarmente lieti di aver avuto così tante nuove iscrizioni e partecipazioni nella Svizzera romanda e in Ticino. L’aggiunta alla famiglia dei castori svizzeri è stata enorme! Questo ci dimostra che il concorso è un progetto veramente nazionale e che è in grado di ispirare gli alunni di tutte le età ovunque in egual misura.

Dietro le quinte

La competizione può essere finita, ma c’è ancora molto da fare per il team Beaver! Le partecipazione di poco meno di 37.000 studenti vengono conteggiate e i risultati controllati; i coordinatori i cui studenti hanno punteggi elevati vengono contattati per convalidare la loro partecipazione; i certificati di partecipazione degli studenti vengono prodotti in modo da poterli scaricare nel sistema di amministrazione dei i vostri studenti; i vincitori vengono premiati e i premi vengono in seguito spediti. Inoltre, stiamo producendo gli opuscoli con tutti i compiti, con le soluzioni e la concettualizzazione nel tema dell’informatica, in modo da renderli disponibili da scaricare dal nostro sito web il più presto possibile.
Questo è un grande lavoro! Ma naturalmente questa parte del lavoro del progetto è anche molto divertente, perché siamo felici per ogni singola partecipazione.

Le prossime settimane

Poiché la valutazione richiede del tempo vorremmo chiedervi un po’ di pazienza. Cercheremo di completare tutto il prima possibile e speriamo di poter inviare i premi prima di Natale.
Durante il periodo di valutazione, il sistema di amministrazione sarà chiuso per i coordinatori. Riattiveremo anche le gare di test online solo a partire dalla primavera del 2022. In quel momento, probabilmente metteremo anche la competizione del 2021 online per fare pratica.

E poi… ?

Come dice il proverbio: Dopo la competizione è prima della competizione! Già in primavera ricominciano i preparativi per il prossimo concorso di novembre 2022. In tutto il mondo e anche in Svizzera, i membri della comunità dei castori creano e raccolgono nuove proposte di compiti per il prossimo concorso. Centinaia di proposte di compiti saranno poi valutate, riviste e compilate in una raccolta di compiti in un workshop internazionale di quattro giorni composto da informatici, educatori e grafici nel maggio 2022. Non tutte le proposte di compiti entreranno in questa raccolta. Solo i migliori saranno aggiunti! Questa raccolta di compiti viene poi messa a disposizione di tutti i paesi Beaver in modo che possano creare le loro gare individuali. In breve: c’è sempre molto da fare e non ci si annoia mai!

Notizie dalla comunità del Castoro Informatico svizzero

Saremmo molto lieti se VOI poteste darci qualche indicazione su come voi e i vostri alunni avete vissuto la competizione. Vorremmo che insegnanti, alunni e studenti dicessero la loro con le loro storie, aneddoti e commenti e condividessero le loro esperienze del Concorso Beaver.
Siete coordinatori? Saremmo felici se ci mandassi un contributo (testo o immagine) in modo da poterlo condividere attraverso la newsletter e il nostro sito web.
E se pubblicate un articolo sulla homepage della scuola, in un giornale della comunità o in un giornale locale, vi saremmo grati se ci inviaste il link in modo da poterlo pubblicare su https://www.castoro-informatico.ch/presse/ .

SSII, http://svia-ssie-ssii.ch

Il Castoro informatico è gratuito per voi, ma può essere realizzato solo con il generoso sostegno della Fondazione Hasler ed è reso possibile dall’impegno instancabile e in gran parte non retribuito di circa 10 persone del consiglio di amministrazione della SSII e del suo entourage (https://www.castoro-informatico.ch/it/impressum/).
Potete sostenere questo lavoro e soprattutto la promozione dell’informatica nelle scuole entrando a far parte della SSII come persona o come scuola. Troverete le relative condizioni sulla pagina dei nostri soci: http://svia-ssie-ssii.ch/verein/mitgliedschaft

Saremmo lieti se riusciste promuovere il Castoro Informatico fra i vostri colleghi e speriamo in molti partecipanti!

Cordiali saluti

Masiar Babazadeh,
Nora A. Escherle,
Susanne Datzko,
Jean-Philippe Pellet,
… e il team di progetto del Castoro Informatico

http://www.castoro-informatico.ch
Contatto: castoro@castoro-informatico.ch