Requisiti tecnici
Assicuratevi che la vostra connessione a Internet, i dispositivi e il software soddisfino i requisiti tecnici. Una descrizione dettagliata dei requisiti tecnici è disponibile QUI.
Informate i genitori
Informate i genitori della partecipazione al concorso, ad esempio con una lettera informativa come questa.
Data e durata della partecipazione
- Gli insegnanti possono svolgere il concorso con i propri studenti in qualsiasi momento a scelta durante le due settimane del concorso.
- Il concorso dura 40 minuti, quindi è perfettamente adatto a una lezione scolastica. Si prega tuttavia di prevedere un po’ di tempo in anticipo per consentire agli studenti di effettuare il login nel sistema del concorso.
Preparazione alla partecipazione
- Tenete pronti i dati di accesso (nomi utente e password) degli studenti il giorno della partecipazione. Se avete già utilizzato i login durante le competizioni di prova, generate nuove password in anticipo, per evitare che gli studenti avviino il concorso in anticipo o fuori dalla data scelta.
- Se desiderate scaricare nuovamente i dati di accesso o iscrivere un altro studente, potete farlo anche durante le settimane del concorso tramite il sistema di amministrazione.
- La partecipazione al concorso da casa non è ritenuta valida secondo il principio del fair play.
- Materiale: per risolvere i compiti del concorso, consigliamo di tenere a portata di mano carta e matita, preferibilmente prima dell’inizio del concorso.
Durante lo svolgimento
- Prestate attenzione al fair play durante lo svolgimento.
- Partecipazione a squadre di due persone: gli studenti che desiderano partecipare come squadra la formano al momento dell’accesso al concorso. Prima un bambino inserisce il proprio nome utente e la password, poi il secondo. La procedura è descritta qui e illustrata con delle schermate. Nota bene: gli alunni che partecipano come squadra di due non possono qualificarsi per la finale.
- Compiti bonus: Anche quest’anno, in alcune fasce d’età sono previsti compiti bonus. Questi sono contrassegnati da una stella verde e si trovano in fondo all’elenco dei compiti. Questi compiti sono intesi come un incentivo per gli alunni particolarmente motivati e veloci nel risolvere i compiti della competizione. I compiti bonus non sono inclusi nella valutazione del concorso. Vengono utilizzati solo per selezionare gli studenti per la finale.
- L’assistenza durante le settimane del concorso è disponibile via e-mail all’indirizzo castoro@castoro-informatico.ch dalle 7:00 alle 18:00 entro un massimo di 15 minuti.
Qualificazione per la finale
Per qualificarsi alla finale, gli studenti devono
- partecipare al concorso da soli (quindi non a squadre)
- risolvere correttamente tutti i compiti (ottenere il punteggio massimo)
- inoltre in alcune fasce d’età (in particolare nelle fasce d’età con un numero molto elevato di partecipanti con punteggio massimo, livelli 3/4 e 5/6)
- risolvere correttamente tutti i compiti bonus
- risolvere tutti i compiti il più rapidamente possibile. Attenzione: è importante terminare il concorso dopo aver risolto i compiti cliccando su “Termina concorso”. Conta l’orario al momento della chiusura. Se, ad esempio, si chiude solo la finestra del browser, il tempo continua a scorrere!



