Registrare più allievi contemporaneamente (consigliato)

1. Scaricare il file datiStudenti.xls . Il file scaricato può essere utilizzato sia con Microsoft Office che con LibreOffice. 

 

  • Consiglio 1: Non inserite virgole o punti e virgole nella tabella
  • Consiglio 2: Inserite i dati di tutti gli studenti nello stesso foglio di lavoro. Se volete inserire i dati di studenti provenienti da diverse classi separati fra loro, utilizzate diversi file.

2. Inserite i dati degli allievi: Nome, cognome, nome utente, classe e anno scolastico

  • Nel campo «classe» si può indicare il nome della classe. Questo aiuta il coordinatore nel caso ci fossero più classi di una scuola che vogliono partecipare.
  • Nel campo «anno scolastico» bisogna inserire il numero esatto dell’ anno scolastico calcolato a partire dalla 1 elementare (ad esempio: 3a elementare -> 3, 1a media -> 6, 1a liceo -> 10):

–  3, 4: età indicativa degli allievi tra gli 8 e i 10 anni
–  5, 6: età indicativa degli allievi tra i 10 e i 12 anni
–  7, 8: età indicativa degli allievi tra i 12 e i 14 anni
–  9, 10: età indicativa degli allievi tra i 14 e i 16 anni
–  11, 12, 13: età indicativa degli allievi tra i 16 e i 19 anni

  • Il nome e il cognome servono per creare il certificato alla fine del concorso.
  • Il nome utente deve essere unico. Si consiglia di inserire un’abbreviazione per la scuola davanti al nome utente. Se il campo viene lasciato libero verrà generato un nome utente in modo automatico (consigliato). Con questo nome utente gli allievi accederanno al sistema del concorso.
  • Password per gli allievi: Se il campo «Password» viene lasciato libero il sistema ne genera una in automatico: di regola le password generate iniziano con una P seguita da 6 cifre. Queste password vengono utilizzate dagli allievi per accedere al sistema del concorso.
  • Pseudonimi: I dati degli allievi, esclusa l’ indicazione dell’anno scolastico, non devono essere corretti. Si possono quindi utilizzare anche degli pseudonimi. I certificati verranno in quel caso rilasciati con indicato lo pseudonimo e non il nome corretto dell’allievo.
  • Account utente per gli insegnanti:Se vuole creare un utente anche per voi o per testare il sistema chiediamo di mettere davanti al nome utente il testo „test_“ così possiamo eliminarlo dalla valutazione finale.

3.  Nel salvare il file può apparire la richiesta di confermare di utilizzare il formato formato Excel. Vi raccomandiamo di utilizzare quel formato in quanto è leggibile dal sistema:

4.  Aprire la pagina https://concorso.castoro-informatico.ch/admin/, inserire nome utente e password e scegliere «login»:

5.  Selezionare il Link „Importa i file“ e poi cliccare su „Carica“:

6.  Cliccare su „Drop files here to upload“ e scegliere il file da caricare:

7. Il file selezionato viene visualizzato. Cliccando su “Salva”, il file viene caricato. Attenzione! Il file deve ancora essere importato nel sistema.

 

8. Dopo aver salvato il file, vengono visualizzati nell’angolo in basso a destra:

9.  Cliccando su “Importa ora” si avvia il processo che importa i dati dalla tabella nel sistema. Per fare questo bisogna prima controllare che le colonne siano ordinate in modo corretto. Bisogna quindi spuntare la casella «Ignora la prima riga (intestazione)»:

10.  Se l’importazione è andata a buon fine viene visualizzato il seguente messaggio:

11.  È possibile che venga indicato un nome utente già esistente nel sistema.
Se questo nome utente è stato creato da voi, i dati del nome utente vengono aggiornati. Se il nome utente è stato creato da un altro coordinatore, il nome utente importato viene cambiato aggiungendo ad esempio un numero, in modo che sia di nuovo unico nel sistema. Quindi, anche se vengono specificati i nomi utenti, è sempre meglio scaricare il file con i nomi utenti e le password corrette cliccando su «studenti» nel menu a sinistra.

12. Appena gli allievi sono stati registrati vengono visualizzati in basso a destra.

  • Inserendo del testo nei campi «nome completo», «nome utente» o «classe» si possono filtrare gli allievi.
  • Cliccando su «elimina» si possono rimuovere gli allievi.
  • Controllate che tutti gli studenti siano stati registrati!

13. Download dei dati degli studenti prima del concorso (!!)

  • È importante scaricare i dati degli allievi prima dell’inizio delle due settimane del concorso. I dati scaricati servono agli studenti per accedere al concorso.
  • Cliccando su «Esportare in formato CSV», «Esportare in formato Excel» o «Export HTML» si possono scaricare i dati degli allievi. Il file generato contiene anche le password degli allievi. I file CSV sono soprattutto utili per gli utenti di LibreOffice. I file Excel sono indicati per gli utenti di Microsoft Office.