Registrazione individuale degli allievi

1. Aprire la pagina https://concorso.castoro-informatico.ch/admin/ inserire nome utente e password e scegliere «Login»:

 

2. Scegliere il Link „Studenti“ …

3. et poi cliccare su „Nuovo“.

4. Inserire i dati dell’ allievo: Nome, cognome, nome utente, classe e anno scolastico.

  • Il nome e il cognome servono per creare il certificato alla fine del concorso.
  • Il nome utente deve essere unico. Si consiglia di inserire un’abbreviazione per la scuola davanti al nome utente. Se il campo viene lasciato libero verrà generato un
    nome utente in modo automatico. Con questo nome utente gli allievi accederanno
    al sistema del concorso.
  • Password per gli allievi: Se il campo «Password» viene lasciato libero il sistema ne genera una in automatico: di regola le password generate iniziano con una P seguita da 6 cifre. Queste password vengono utilizzate dagli allievi per accedere al sistema del concorso.
  • Nel campo «classe» si può indicare il nome della classe. Questo aiuta il coordinatore nel caso ci fossero più classi di una scuola che vogliono partecipare.
  • Nel campo «anno scolastico» bisogna inserire il numero esatto dell’ anno scolastico calcolato a partire dalla 1 elementare (ad esempio: 3a elementare -> 3, 1a media -> 6, 1a liceo -> 10):

–  3, 4: età indicativa degli allievi tra gli 8 e i 10 anni
–  5, 6: età indicativa degli allievi tra i 10 e i 12 anni
–  7, 8: età indicativa degli allievi tra i 12 e i 14 anni
–  9, 10: età indicativa degli allievi tra i 14 e i 16 anni
–  11, 12, 13: età indicativa degli allievi tra i 16 e i 19 anni

  • Pseudonimi: I dati degli allievi, esclusa l’ indicazione dell’anno scolastico, non devono essere corretti. Si possono quindi utilizzare anche degli pseudonimi. I certificati verranno in quel caso rilasciati con indicato lo pseudonimo e non il nome corretto dell’allievo.
  • Account utente per gli insegnanti:Se vuole creare un utente anche per lei o per testare il sistema chiediamo di mettere davanti al nome utente il testo „test_“ così possiamo eliminarlo dalla valutazione finale.

5. Appena gli allievi sono stati registrati vengono visualizzati in basso a destra.

  • Inserendo del testo nei campi «nome completo», «nome utente» o «classe» si possono filtrare gli allievi.
  • Cliccando su «elimina» si possono rimouvere gli allievi.
  • Controllate bene che ogni studente sia stato registrato

6. Download dei dati degli studenti prima del concorso (!)

  • È importante scaricare i dati degli allievi prima dell`inizio delle due settimane del cocnorso. I dati scaricati servono agli studenti per accedere al concorso.
  • Cliccando su «Esportare in formato CSV», «Esportare in formato Excel» o «Export HTML» si possono scaricare i dati degli allievi. Il file generato contiene anche le password degli allievi. I file CSV sono soprattutto utili per gli utenti di LibreOffice. I file Excel sono soprattutti utili per gli utenti di Microsoft Office.

Se ci sono problemi con il nome utente o con la password di un allievo, controllate se per caso sono stati confusi caratteri come „l“ e „1“ oppure „O“ e „0“. Per aumentare la leggibilità dei caratteri potrebbe essere utile cambiare stile di scrittura della tabella (per esempio scegliere lo stile Courier).