Adattare la partecipazione del team

L’opzione di partecipare in squadre di due persone è aperta in linea di principio a tutti gli studenti di tutti i livelli scolastici.

L’insegnante decide se vuole che i suoi studenti partecipino individualmente o in squadre di due: se tutti gli studenti partecipano individualmente, se tutti partecipano in squadre di due, o se alcuni partecipano in squadre di due e altri individualmente.

Nota importante: gli studenti che partecipano al concorso in squadre di due persone non possono qualificarsi per la finale dell’anno successivo.

In ogni caso, vi consigliamo di

  • informare i bambini sulle due modalità di partecipazione
  • dare ai bambini le istruzioni per iscrivere gli alunni in anticipo e
  • di mettere i bambini che partecipano a squadre di due persone uno accanto all’altro davanti allo stesso computer il giorno della gara, in modo che possano lavorare bene insieme.

Prima di partecipare, non è possibile riunire gli alunni in squadre nel sistema. Pertanto, se si clicca su “Teams” nel menu a sinistra, non viene visualizzato nulla.

Le squadre di due persone si formano solo se gli alunni si registrano effettivamente come squadra di due persone al momento dell’iscrizione alla gara. Se gli alunni si registrano come squadra di due persone e quindi partecipano alla gara come squadra di due persone, il sistema lo mostrerà automaticamente dopo l’iscrizione (1).

I nomi utente di entrambi gli alunni della squadra di due persone sono elencati. Se un alunno ha partecipato individualmente, la sua partecipazione sarà mostrata individualmente (2).

Se si desidera ricostituire le squadre dopo che gli studenti hanno partecipato, cambiare la partecipazione alla squadra in partecipazione individuale o cambiare la partecipazione individuale in partecipazione alla squadra, è possibile farlo.

1. Aggiungere un alunno a una squadra

Cliccate su “Aggiungere un partecipante” (3) per la partecipazione individuale.

A questo punto viene visualizzato l’elenco di tutti gli alunni che hanno già partecipato alla gara. Per tutti gli alunni viene indicato se fanno parte della squadra su cui si sta lavorando (“è già in questa squadra”, per esempio qui l’utente “ttusers009”), se si sono registrati per la partecipazione alla squadra (“è già in una squadra”, per esempio qui l’utente “nora001”) o se si sono registrati per la partecipazione individuale e possono essere aggiunti a una squadra (“aggiungere alla squadra”, per esempio qui l’utente “nora002”).

Da questo elenco, selezionare l’alunno che si desidera aggiungere alla squadra di due facendo clic su “Aggiungere alla squadra” a destra del nome utente dell’alunno. (4).

L’alunno selezionato (esempio “nora002”) appare ora nell’elenco delle partecipazioni di squadra come uno dei due alunni della partecipazione di squadra precedentemente mutata (545). (5).

Nota: Non è possibile aggiungere uno studente a una squadra che non ha partecipato alla competizione.

2. Rimuovere un alunno da una squadra

Andare all’elenco delle squadre partecipanti.

Cliccare su “Elimina” (6) accanto al nome utente dello studente che si desidera rimuovere dalla squadra.

A questo punto è possibile aggiungere un altro studente alla squadra o lasciare la partecipazione come partecipazione singola. 

Nota: Se gli alunni si registrano come squadra, uno di loro si registra sempre per primo e poi aggiunge il secondo alunno in una seconda fase. Dopo la partecipazione, è possibile rimuovere da una squadra solo l’alunno che è stato aggiunto alla squadra nella seconda fase di registrazione.

3. Certificati

Non ci sono certificati separati per la partecipazione a squadre. Entrambi gli studenti che hanno partecipato a squadre di due riceveranno ciascuno il proprio certificato con il punteggio (congiunto) ottenuto.