Introduzione

A partire dal concorso del 2023, gli studenti dei livelli scolastici 3 e 4 possono partecipare al concorso da soli o in squadre di due persone.

Abbiamo introdotto questa opzione perché, da un lato, gli insegnanti ce l’hanno chiesta più volte e, dall’altro, vorremmo che i partecipanti potessero sperimentare che in informatica si lavora spesso in gruppo e non (solo) da soli.

La partecipazione in un team di due persone non è complicata e richiede uno sforzo aggiuntivo minimo per l’insegnante e gli studenti.

Le istruzioni per gli studenti su come partecipare a un team sono disponibili qui.

Per i coordinatori

  • non cambia nulla per quanto riguarda la registrazione degli alunni. Per prima cosa registrano tutti gli alunni come di consueto (singolarmente o più alunni contemporaneamente, utilizzando un modello di file).
  • Dopo la partecipazione alla gara, c’è la possibilità di mutare la partecipazione alla squadra. È possibile combinare due alunni iscritti individualmente in una squadra di due, rimuovere gli alunni dalle squadre di due (cioè convertire la loro partecipazione in una partecipazione individuale) o cambiare la composizione delle squadre di due. Come fare è descritto nell’articolo Adattare delle partecipazioni di squadra.