Offerte aggiuntivi

Olimpiadi svizzere di informatica (SOI)


Le Olimpiadi svizzere di informatica sono una competizione per studenti dai 13 anni in su. Nel corso di diversi turni, i partecipanti devono risolvere problemi algoritmici con l’aiuto di un linguaggio di programmazione (ad esempio Python o C++).
Il primo turno inizia il 15 settembre. Ci saranno molte opportunità di scambio con altre persone interessate all’informatica e i migliori quattro partecipanti alla finale si qualificheranno per le Olimpiadi Internazionali di Informatica. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Olimpiade europea delle ragazze in informatica (EGOI)


L’European Girls’ Olympiad in Informatics (EGOI) è una competizione di programmazione per giovani donne. Ispirata dal successo delle Olimpiadi europee di matematica per ragazze, è stata creata questa competizione di informatica.
Durante diversi giorni di gara, le partecipanti risolvono compiti impegnativi progettando e implementando algoritmi in modo efficiente. L’evento è accompagnato da attività sociali come escursioni, in modo che le partecipanti abbiano l’opportunità di conoscersi.
La prima EGOI si è svolta a Zurigo nel giugno 2021 ed è stata organizzata dalla Swiss Olympiad in Informatics. Le Olimpiadi successive si sono svolte in Turchia e a Lund, in Svezia. La prossima Olimpiade si terrà nei Paesi Bassi. Le giovani scienziate informatiche sono sostenute e accompagnate dagli organizzatori delle Olimpiadi svizzere di informatica. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Canguro Svizzera


Il Canguro matematico è una gara di matematica che si svolge una volta all’anno nel mese di marzo. La gara ha lo scopo di risvegliare e sostenere il piacere dei bambini per il pensiero matematico e il lavoro attraverso i compiti. Il concorso svolge nelle scuole. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.