Care amiche e cari amici del Castoro Informatico

Il concorso gratuito di informatica per bambini e giovani dal 3° al 13° anno scolastico verrà svolto quest’anno per la dodicesima volta! Durante la scorsa edizione vi hanno partecipato più di 30’000 alunni.
Non vediamo l’ora di svolgere l’evento che avrà luogo dal 8 al 19 novembre 2021 (di nuovo 2 settimane).
Tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione e per la registrazione dei partecipanti (da agosto 2021; quest’ultima è necessaria ogni anno) si trovano qui: https://www.castoro-informatico.ch/it/anleitungen/.
Novembre sembra ancora lontano, ma i preparativi per la competizione sono già in pieno svolgimento! Come ogni anno, la comunità del Castoro Informatico in Svizzera e in tutto il mondo è impegnata già da settimane per ideare nuovi quesiti emozionanti per la prossima competizione. Siamo sicuri che anche quest’anno saremo in grado di offrire agli studenti in Svizzera dei quesiti interessanti.

La fiamma IT 2021!

Noi – il team del Castoro Informatico- siamo sempre alla ricerca di idee su come offrire alla nostra comunità amante dell’informatica qualcosa al di fuori del concorso. Siamo entusiasti di aver trovato quello che stiamo cercando con l’iniziativa nazionale “la fiamma IT”!
Come membro di una rete di organizzazioni indipendenti, la SSII coglie l’imminente organizzazione delle European Girls’ Olympiad in Informatics (EGOI) di quest’anno come un’opportunità per attirare l’attenzione sulla promozione delle nuove leve e della presenza di donne/ragazze nell’ informatica attraverso l’iniziativa comune “la fiamma IT”.
Di particolare interesse per voi, cari insegnanti, è la raccolta sempre crescente di interessanti offerte sull’educazione informatica che la fiamma IT presenta a voi e ai vostri studenti.
Dal 10 maggio all’11 giugno 2021, il sito web e la newsletter della fiamma IT presenteranno continuamente offerte che gli insegnanti possono attuare con le loro classi (dalla quinta elementare alla maturità).
Unisciti a noi e aiutaci a diffondere il fuoco informatico in Svizzera!

Notizie dalla comunità del Castoro Informatico svizzero

D’ora in poi, vorremmo anche utilizzare questa newsletter per fornire approfondimenti sulla variegata comunità svizzera dei Castori Informatici. Con le loro storie, aneddoti e commenti, gli insegnanti e gli stessi studenti diranno la loro e condivideranno le loro esperienze in merito al concorso del Castoro Informatico.

Inizieremo con la signora Silvia S., insegnante per alunni con alto potenziale (gvbg & Brügg), e i suoi studenti. Grazie mille per aver condiviso le vostre esperienze!

Ti piacerebbe condividere le tue esperienze con noi e con la comunità dei Castori Informatici? Questo ci renderebbe molto felici. Non siate timidi, scriveteci!

SSII, http://svia-ssie-ssii.ch

Il Castoro informatico è gratuito per voi, ma può essere realizzato solo con il generoso sostegno della Fondazione Hasler ed è reso possibile dall’impegno instancabile e in gran parte non retribuito di circa 10 persone del consiglio di amministrazione della SSII e del suo entourage (https://www.castoro-informatico.ch/it/impressum/).
Potete sostenere questo lavoro e soprattutto la promozione dell’informatica nelle scuole entrando a far parte della SSII come persona o come scuola. Troverete le relative condizioni sulla pagina dei nostri soci: http://svia-ssie-ssii.ch/verein/mitgliedschaft

Saremmo lieti se voleste promuovere il Castoro Informatico fra i vostri colleghi e speriamo in molti partecipanti!

Cordiali saluti

Lucio Negrini e il team di progetto del Castoro Informatico, SSII