Cari coordinatori, cari membri della famiglia del Castoro,

La primavera è arrivata e il team del Castoro è stato impegnato nella pianificazione e nella preparazione per svariate settimane. Anche se il prossimo concorso, dal 6 al 17 novembre 2023, sembra ancora lontano, c’è molto da fare fino ad allora! Come ogni anno stiamo creando nuove attività per il concorso insieme a centinaia di entusiasti amici castori di tutto il mondo. Se volete sapere da quale paese proviene una task, date un’occhiata ai nostri opuscoli delle task: ogni task ha la bandiera del paese corrispondente nell’intestazione. Nella newsletter attuale troverete altre curiosità interessanti sul volantino di quest’anno, sulla finale del Castoro a giugno 2023 e sulla nuova possibilità di partecipare al concorso come squadra.

Volantino

Wettbewerbsflyer 2023Il nostro volantino 2023 è ora disponibile! Potete scaricarlo qui e distribuirlo a vostro piacimento. A proposito: se desiderate avere delle copie stampate da distribuire, scriveteci – saremo lieti di inviarvele. Siamo sempre felici di avere più partecipanti!

Finale del Castoro Informatico alla STIU 2023

Il 21 giugno 2023, si sfideranno nella finale circa 90 concorrenti in 5 gruppi di età. I coordinatori dei finalisti sono stati informati e i bambini e i ragazzi si sono già registrati per la finale.
Circa 10 bambini e ragazzi della Svizzera francese parteciperanno alla finale, come hanno fatto un anno fa con i nostri colleghi dell’HEP Vaud di Losanna. La finale per i 80 partecipanti di lingua tedesca al concorso si svolgerà ancora una volta al Politecnico di Zurigo nell’ambito della Giornata svizzera per l’educazione all’informatica (STIU) con il motto “Vivere la diversità dell’informatica – dalla teoria alla pratica”.

Dopo aver risolto i compiti, i bambini avranno di nuovo l’opportunità di partecipare a un workshop e si sta organizzando un programma anche per i genitori. Anche gli insegnanti accompagnatori possono partecipare ai workshop STIU. Gli insegnanti senza i finalisti del Castoro sono naturalmente invitati a partecipare a questo pomeriggio arricchente a Zurigo. Possiamo già rivelare che Tim Bell (Computer Science Unplugged), Jens Gallenbacher (Abenteuer Informatik), Jacqueline Staub (XLogoOnline) e Gerald Futschek (Informatik-Biber Österreich) saranno tra i relatori. Gli annunci del workshop saranno pubblicati sul sito web dopo Pasqua e verranno aperte alle iscrizioni. Non esitate a pubblicizzarli ai vostri colleghi.
Oltre ai workshop pratici, i momenti conclusivi saranno la consegna dei premi STEM del Rettore, le onorificenze ABZ e, naturalmente, la cerimonia di premiazione dei finalisti da parte del Rettore dell’ETH Prof. Dr. Günther Dissertori.
Sulla seguente pagina potete trovare delle foto e una descrizione dell’ultima finale del Castoro Informatico.

Partecipazione al concorso in squadra

A partire dal concorso di quest’anno verrà introdotta una novità: gli alunni delle classi 3/4 possono ora partecipare al concorso in squadre di due persone! Abbiamo introdotto questa nuova opzione perché, da un lato, gli insegnanti ci hanno ripetutamente chiesto questa possibilità e, dall’altro, vorremmo che i partecipanti potessero sperimentare che in informatica si lavora spesso in gruppo e non (solo) da soli. In base all’utilizzo e all’apprezzamento di questa nuova funzione, stiamo valutando la possibilità di estenderla ad altri gruppi di età in futuro.

Aggiornamento delle istruzioni

Ci sono nuovi sviluppi nel sistema utilizzato per svolgere il concorso e nelle sue funzionalità. L’obiettivo è quello di facilitare il funzionamento e rendere la partecipazione al concorso un’esperienza (ancora) più positiva. Per rendere comprensibili i cambiamenti nel funzionamento e nelle funzionalità, aggiorneremo le istruzioni per i coordinatori e gli studenti nelle prossime settimane, al più tardi per l’inizio delle vacanze estive.

Sito web

Il Castoro è impegnato a rendere il sito web più facile da usare. La novità più importante è la pagina iniziale con accesso rapido alle informazioni più importanti. Saremo lieti di ricevere i vostri suggerimenti e feedback.

Notizie dalla comunità del Castoro

D’ora in poi vorremmo utilizzare questa newsletter anche per dare uno sguardo alla variegata comunità svizzera dei castori. Con le loro storie, aneddoti e commenti, gli insegnanti e gli alunni stessi dovrebbero dire la loro e condividere le loro esperienze in merito al concorso castori.
Siete un coordinatore del Castoro Informatico? Saremmo lieti se ci inviaste un vostro contributo, in modo da poterlo condividere tramite la newsletter.

La SSIE

Nous tenons à souligner que si le Castor est gratuit pour vous, il ne peut bien sûr être financé qu’avec le soutien généreux de la Fondation Hasler et est rendu possible grâce aux efforts inlassables et pour la plupart non rémunérés d’une dizaine de personnes de la SSIE.
Vous pouvez soutenir ce travail et surtout la promotion de l’informatique dans les écoles en adhérant à la SSIE en tant qu’individu ou en tant qu’institution. Vous trouverez les conditions correspondantes sur la page de nos membres.

Con i migliori saluti

Nora A. Escherle, Jean-Philippe Pellet, Masiar Babazadeh, Susanne Datzko, Bernadette Spieler, Giovanni Serafini

https://www.castoro-informatico.ch
contacto: castor@castoro-informatico.ch

La newsletter viene pubblicata a intervalli irregolari.
Iscriversi o annullare l’iscrizione: svia@svia-ssie-ssii.ch