Castoro informatico – per tutti in team!
Dopo aver permesso nel 2023 la possibilità di una partecipazione in team solo per la fascia d’età della 3a e 4a elementare, nel 2024 tutte le fasce d’età hanno potuto partecipare al concorso in team. In media, oltre l’11% delle partecipazioni sono state partecipazioni in team:
Spiegazione: le barre rosse sono la fascia d’età nella Svizzera tedesca, quelle verdi nella Svizzera romanda, quelle blu nella Svizzera italiana. Le barre grigie sono tutti i partecipanti. Blu scuro sono le partecipazioni relative in team (teams), a colori le partecipazioni individuali (individuals).
Feedback degli insegnanti
Nel nostro sondaggio sul concorso, abbiamo anche raccolto la vostra opinione sulla partecipazione in team. Abbiamo ricevuto 88 feedback – grazie mille. Per ottenere un’impressione più differenziata, abbiamo suddiviso le risposte nei seguenti gruppi:
- Newbies: insegnanti che partecipano da 1-3 anni
- Experts: insegnanti che partecipano da più di 3 anni
- Primary: insegnanti che partecipano con classi di 3a – 6a elementare
- Sek I: insegnanti che partecipano con classi di 1a – 3a media (+4a)
- Sek II: insegnanti che partecipano con classi di (3a +) 4a media – 3a superiore
Valutazione delle risposte:
Traduzione: yes, all = sì, tutti | yes, some = sì, parzialmente | no, nobody = nessuno
Chi ha deciso se il concorso si svolge individualmente o in team:
Übersetzung: students = gli studenti stessi | teacher = io come insegnante | framework conditions = le condizioni quadro (ad esempio, troppi pochi dispositivi)
Che gli studenti partecipino in team ha senso per la fascia d’età:
Traduzione: age group 8-10 = 3./4. Klasse | age group 10-12 = 5./6. Klasse | age group 12-14 = 7./8. Klasse | age group 14-16 = 9./10. Klasse | age group 16-19 = 11. – 13. Klasse
Rispetto ai risultati dello scorso anno (2023), i partecipanti al sondaggio sono più positivi nei confronti del lavoro di squadra. Un’osservazione interessante è che gli insegnanti delle scuole elementari pensano che il lavoro di squadra sia meno attraente nelle classi superiori, mentre gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado pensano che il lavoro di squadra sia altrettanto attraente e rilevante per tutti i livelli. Osserviamo nella valutazione dei risultati che, soprattutto nelle classi di 5a e 6a elementare, i team collaborano meglio e le loro prestazioni si distinguono maggiormente da quelle dei singoli partecipanti…. Quali sono i vantaggi del lavoro di squadra al concorso Castoro Informatico?
Traduzione: maggiore effetto di apprendimento = greater learning effect | più divertimento = more fun | opportunità per gli studenti deboli = opportunity for weaker students | meno mentalità competitiva = less competition
Ecco alcuni altri vantaggi menzionati dagli insegnanti:
- Lo uso nella preparazione perché l’effetto di apprendimento è maggiore.
- Gli studenti erano molto concentrati e impegnati nella discussione.
- Molti studenti sono più attratti dal lavoro di squadra.
- Quando gli studenti lavorano in team, devono esprimere a parole i passaggi di pensiero e le soluzioni.
- La soglia di inibizione alla partecipazione al concorso è inferiore.
- La comprensione della lettura è suddivisa.
Il lavoro di squadra è particolarmente importante anche nelle professioni informatiche: i progetti IT di grandi dimensioni e complessi richiedono una buona collaborazione mirata!
Quali compiti pensi siano particolarmente adatti per essere risolti in team:
Traduzione: compiti a scelta multipla = multiple choice tasks | compiti di logica = logic tasks | compiti di assegnazione = assignement tasks | compiti costruttivi = constructive tasks
I link agli esempi di compiti delle rispettive categorie sono disponibili nel sondaggio.
Valutazione differenziata delle partecipazioni in team e individuali
Per quanto riguarda la valutazione dei team, i partecipanti al sondaggio tendono a valutare i team in modo diverso. Poiché ciò aumenta ulteriormente la complessità della valutazione, osserveremo le differenze per un altro paio d’anni e poi decideremo. Ciò che è già valido è che, come team, gli studenti non possono qualificarsi per la finale! Per noi, il divertimento, la sfida e l’effetto di apprendimento sono in primo piano. Come dimostra il vostro feedback, il lavoro di squadra può essere un’ulteriore motivazione per gli studenti.
Feedback diretto dal sondaggio (senza traduzione)
“Dass die Teams am Wettbewerb gleich eingegeben werden können, ist super und erleichtert die Organisation. Herzlichen Dank, viele Kinder hatten Freude.”
“Ich sehe in beiden Varianten (Einzel / Team) Vorteile. Beim Einzel bekomme ich eine Rückmeldung über die Fähigkeiten eines einzelnen Kindes, oft entdeckt man versteckte Fähigkeiten und Stärken. Beim Team steht eher der Lerneffekt im Vordergrund, die Fähigkeiten eines einzelnen Kindes kann ich aber weniger herauslesen.”
“Une mention toute particulière pour la participation en équipe… Suite à la décision du groupe de branche, nous étions partis pour ne pas l’utiliser… Les élèves eux-mêmes ont exprimé leur souhait le jour du concours. Et tous ceux qui ont participé en équipe ont eu beaucoup de plaisir à le faire à deux, beaucoup plus que s’ils avaient dû le réaliser en individuel, car pour la plupart, ils l’auraient fait sans motivation, plutôt par obligation. Pour ces élèves, le fait de le faire en équipe a boosté leur motivation, probablement en raison de l’émulation de le faire à deux! Donc, top et à refaire! D’autant plus du cas décrit ci-dessus où deux élèves se sont aidées mutuellement et ont obtenu un super résultat!”