Cari amici castori

Il momento si avvicina e sta già bussando alla porta: è il castoro informatico con il concorso di quest’anno! Tra poco meno di un mese, a partire da lunedì mattina 4 novembre 2024, migliaia di bambini e ragazzi in tutta la Svizzera torneranno a “fare il castoro”. Non vediamo l’ora. Se non vi siete ancora iscritti, questa è la vostra occasione!

In questa newsletter vi ricordiamo ancora una volta le date importanti e vi forniamo consigli sulla preparazione, l’attuazione e il follow-up. Troverete inoltre informazioni sulle innovazioni del concorso e altre interessanti offerte per insegnanti e alunni entusiasti dell’informatica.

Concorso 2024

  • Date e scadenze importanti

    Per facilitare la vostra pianificazione, abbiamo già riassunto le date e le scadenze più importanti per voi QUI. In particolare, ricordate che voi e i vostri studenti dovrete iscrivervi possibilmente entro il 1° novembre 2024 e che i concorsi di prova andranno offline dal 3 novembre 2024.

  • Da noi a voi: documenti e consigli per la preparazione

    Desideriamo fornirvi il miglior supporto possibile affinché voi, i vostri studenti, i loro genitori e i vostri colleghi possiate prepararvi al concorso nel miglior modo possibile e la sua realizzazione si svolga senza intoppi. Nelle nostra area di supporto troverete informazioni importanti su ciò a cui dovrete prestare attenzione prima e durante il concorso e su quali risorse potrete utilizzare, ad esempio, per prepararvi con i vostri studenti.

  • Partecipazione a squadre di due persone per tutti i livelli scolastici

    L’anno scorso, gli alunni delle classi 3 e 4 hanno potuto partecipare in squadre di due persone. L’iniziativa è stata molto apprezzata e abbiamo ricevuto un feedback molto positivo. Abbiamo quindi deciso di offrire la partecipazione a squadre di due persone a tutti i livelli scolastici. Le modalità di partecipazione sono descritte nelle nostre pagine di supporto:
    Nota: gli studenti che partecipano a squadre di due persone sono esclusi dalla partecipazione alla finale del 2025.

Un nuovo tipo di compiti : programmare con il Castoro

Chiunque abbia familiarità con il Castoro sa che i compiti della competizione coprono un’ampia gamma di concetti, metodi, aree e aspetti dell’informatica e possono essere risolti utilizzando la logica e il pensiero computazionale. Finora i compiti di programmazione non hanno fatto parte del Castoro svizzero. La programmazione è solo una sottoarea dell’informatica e non può essere equiparata all’informatica come materia generale. Quest’anno, per la prima volta, c’è un compito bonus per ogni gruppo di età in cui i partecipanti possono dimostrare le loro abilità di programmazione. Mettendo insieme abilmente le istruzioni, il castoro deve raccogliere preziosa legna da ardere per il suo rifugio, evitando abilmente le rocce pericolose.

Abbiamo messo a disposizione un concorso speciale nella pagina del concorso. Avete 30 minuti per risolvere 2 compiti:

  • Il pezzo di legno perduto: Anni scolastici 3 e 4: difficile | Anni scolastici 5 e 6: medio | Anni scolastici 7 e 8: facile
  • Un fiume impetuoso: Anni scolastici 5 e 6: difficile | Anni scolastici 7 e 8: medio | Anni scolastici 9 e 10: facile

Note: come in precedenza, la risoluzione di questi compiti bonus non conta ai fini del punteggio della gara. Gli studenti non devono quindi risolverli per ottenere il punteggio completo.

Partecipazione alla Bober per gli alunni ucraini

Anche quest’anno, coordinati e organizzati dal team tedesco dei Castori, gli studenti ucraini in Svizzera e Germania avranno l’opportunità di partecipare al Bober ucraino. Il Bober avrà luogo durante la nostra seconda Settimana del Castoro (11-16 novembre 2024). Se avete uno studente ucraino e volete permettergli di partecipare, vi preghiamo di informarvi per tempo utilizzando questa guida. Se siete interessati, vi invitiamo a registrarvi utilizzando il modulo online, in modo da potervi inviare tutte le ulteriori informazioni, comprese le password per la partecipazione al concorso. Purtroppo la comunicazione è solo in tedesco.

#La Settimana del Codice dell’UE: un consiglio per gli appassionati di informatica

Se partecipate a Beaver con i vostri alunni, siete ovviamente interessati a offerte interessanti e a bassa soglia su argomenti di informatica. Allora i programmi offerti nell’ambito della #EU Code Week fanno sicuramente al caso vostro. Ci sono brevi tutorial online sulla programmazione e corsi in più parti su vari argomenti. Date un’occhiata al sito, c’è molto da scoprire e sicuramente c’è qualcosa per voi. A proposito: molte delle offerte online possono essere utilizzate tutto l’anno… forse sarebbe un’idea per il periodo prima o dopo il concorso…?

Appello soprattutto agli insegnanti della scuola primaria : diventa membro della SSII

Molti di voi conoscono il castoro, ma pochi sanno chi c’è dietro. Il concorso castoro informatico è organizzato e gestito dalla SSII, la Società svizzera per l’informatica nell’insegnamento. Oltre al castoro, la SSII ha altri progetti e programmi, tutti con l’obiettivo di mettere in rete gli insegnanti di informatica e di radicare la materia dell’informatica a tutti i livelli delle scuole svizzere su una base ampia e sostenibile. Come ogni associazione, la SSII vive grazie ai suoi membri e viene plasmata da loro. Poiché anche gli insegnanti della scuola primaria gettano le preziose basi per il futuro entusiasmo dei bambini per l’informatica, è particolarmente importante per noi averli a bordo. Nel prossimo anno finanziario 2024/25, la SSII sta programmando eventi speciali per gli insegnanti delle scuole primarie, con contenuti specifici e materiali “pronti all’uso” per le loro lezioni di informatica. Vi terremo aggiornati! Per maggiori informazioni sullo SSII, visitate il sito https://svia-ssie-ssii.ch/de/.


Nora A. Escherle, Jean-Philippe Pellet, Masiar Babazadeh, Susanne Datzko, Bernadette Spieler, Giovanni Serafini

https://www.castoro-informatico.ch
Contatti: castoro@castoro-informatico.ch

La newsletter viene pubblicata a intervalli irregolari.
Iscriversi o annullare l’iscrizione qui o scrivendoci a castoro@castoro-informatico.ch