Requisiti tecnici
Alcuni problemi possono essere causati da larghezza di banda insufficiente, sistemi operativi o browser non adatti. È quindi essenziale verificare che i propri dispositivi e software soddisfino i requisiti! Una descrizione dettagliata dei requisiti tecnici è disponibile QUI.
Il login non funziona
- Le password generate dal sistema per i partecipanti sono generalmente composte da lettere e numeri. In caso di problemi di accesso, si consiglia di verificare lo stato del Caps Lock e, se necessario, di provare a scrivere la password in chiaro in un editor di testo e poi copiarla nel campo di login.
- Verificare che sia stato selezionato l’URL corretto (*.ch). Se si richiama l’Informatik-Biber tramite i motori di ricerca, purtroppo si arriva rapidamente al sito tedesco Biber con la desinenza *.de.
Le immagini non vengono visualizzate/caricate
- Ricaricare la pagina => premere CTRL + F5
- Utilizzare uno dei browser consigliati (vedere “Requisiti tecnici”).
- Se il problema persiste, contattateci! (biber@informatik-biber.ch)
La pagina del concorso non viene caricata (o viene caricata molto lentamente)
I motivi possono essere diversi (ad esempio, server del concorso sotto pressione, problemi con il provider, connessione Internet scadente nell’edificio scolastico). Il traffico Internet tra la scuola e il server Beaver deve essere il più possibile privo di ostacoli.
- Ciò significa che qualsiasi proxy per il dominio wettbewerb.informatik-biber.ch non deve avere una cache e, idealmente, deve avere una voce in whitelist.
- Se la scuola dispone di più connessioni Internet, è necessario assicurarsi che l’accesso a wettbewerb.informatik-biber.ch avvenga sempre con lo stesso IP esterno.
- Il browser deve essere impostato per accettare i cookie di wettbewerb.informatik-biber.ch.
Se-il problema persiste, contattateci! Cercheremo di risolvere il problema il più rapidamente possibile, se è in nostro potere farlo.
Nota : se i vostri studenti avevano già iniziato il concorso quando si è verificato il problema, daremo loro del tempo in più. Questo permetterà loro di continuare la gara. In questo caso, vi preghiamo di comunicarci i nomi utente degli studenti interessati.
Accesso alla pagina negato
Può accadere che il sistema neghi inaspettatamente l’accesso, ad esempio dopo un logout.
- In questi casi, di solito è utile effettuare nuovamente il login ; la partecipazione può quindi continuare, ma si perde un po’ di tempo.
- Possibile causa : la sessione di partecipazione viene gestita con l’aiuto di un “cookie di sessione”. Se questo non viene trasferito correttamente al server, la sessione viene “persa” e la partecipazione può continuare solo dopo un nuovo login.
Risposte non salvate
Se una domanda mostra il pulsante “Salva risposta”, questo pulsante deve essere premuto per salvare correttamente la risposta. In caso contrario, il sistema non salverà la risposta e non verranno assegnati punti.
Partecipazione non completata
Per terminare la partecipazione al concorso, cliccare su “Termina partecipazione”. Se si esce dal concorso in un altro modo (ad esempio chiudendo la finestra del browser), si riceveranno i risultati anche al termine del concorso.
I risultati non vengono visualizzati
Non c’è un feedback diretto sui risultati. Nella competizione reale, i risultati non vengono mai visualizzati alla fine (indipendentemente dal fatto che la competizione sia stata completata o che il tempo sia scaduto). I risultati possono essere visualizzati solo dopo la fine del concorso e la successiva valutazione (circa 2-3 settimane dopo la fine delle settimane di concorso).